Stirare una camicia in 5 minuti? Si può fare! Vi sveliamo i tre segreti per stirarla al meglio, in pochissimo tempo. Se a questi ci aggiungete anche una buona dose di esperienza e, perché no, di pazienza, il tutto sarà più semplice!
- Polsini. Tempo di stiratura: 45 secondi
Stirare prima l’interno, poi l’esterno, da fuori verso dentro. I polsini doppi dovrebbero essere stirati piatti.
- Carré. Tempo di stiratura: 25 secondi
Conviene utilizzare la parte stretta dell’asse da stiro per facilitare l’operazione.
- Colletto. Tempo di stiratura: 25 secondi
Va poggiato sull’asse da stiro disteso, ben aperto e piatto: prima la parte interna, poi l’esterna. Per evitare pieghe ai margini, conviene partire dalle punte, da stirare verso l’esterno, e procedere verso il centro.
- Maniche. Tempo di stiratura: 90 secondi
Inizia dalla spalla per poi scendere fino al polsino. L’utilizzo dello stiramaniche, nel quale infilare la manica, aiuta a ridurre le grinze.
- Parte anteriore della camicia. Tempo di stiratura: 70 secondi
Si comincia prima il lato senza bottoni, dal basso verso l’alto, poi a quello con i bottoni. La parte anteriore viene infilata nei pantaloni, dettaglio che ci permette di stirarla rapidamente e senza particolari preoccupazioni. Lo stesso vale per l’area attorno ai bottoni, poiché una volta chiusi nasconderanno la parte interna.
- Parte posteriore. Tempo di stiratura: 45 secondi
La parte inferiore della camicia va stirata nella stessa modalità di quella anteriore, poiché sarà infilata nei pantaloni. Il movimento del ferro da stiro ideale è dal basso verso l’alto, una sola volta.
Ricordate, inoltre, alcuni semplici consigli: durante tutta la stiratura il bottone del vapore del ferro da stiro è un prezioso alleato, da usare ad intervalli brevi e regolari. Con le pieghe più ostinate occorre, invece, usare uno spruzzino per inumidire la zona. E ora, pronti a mettervi alla prova e a sfoggiare un look perfetto con le camicie Andrum?