Menu

Camicia giacca da uomo: il nuovo trend del momento

La camicia giacca maschile è già un must, tra smart working e festività

Il 2020 ha trasformato il nostro modo di vivere, relazionarci, e anche il lavoro: molte categorie di lavoratori, infatti, si sono ormai adattati a lavorare da casa, adattando anche tutto il resto: gli spazi abitativi, i ritmi, e persino l’abbigliamento.

Tra una Skype Call e una riunione su Google Meet infatti, s’è reso necessario quest’anno trovare nuove idee di outfit uomo per smettere i panni del tutto casual casalinghi e trovare la giusta via di mezzo tra la tuta sportiva e il completo giacca e cravatta.

Così è nato il trend della camicia giacca: in certi ruoli aziendali, in cui codice del vestire resta importante, anche a casa è necessario che l’outfit esprima eleganza e prestigio da un lato, un comfort adatto al contesto dall’altro. Ecco che allora la camicia giacca è diventato il modo di assumere un aspetto curato senza apparire fuori luogo, casual ma non troppo.

Stile camicia giacca uomo: ispirazioni e suggerimenti

Indossare una camicia giacca in casa evita la rigidità della giacca vera e propria: la leggerezza del tessuto, infatti, rende molto più confortevole la vestibilità, mentre la linea e i colori (scuri sono molto più d’effetto) imitano un capo spalla uomo del tipo giacca.

Tuttavia, se la camicia soprastante ricorderà una giacca, anche nel colore, per quella sotto potrete sbizzarrirvi: giocare coi contrasti è l’elemento ludico e jolly di questo stile di abbigliamento uomo per smart working, giacché rende più vivace il look e vi permette anche una gran varietà di opzioni. Tra le più consigliate, camicie tartan uomo, ma anche colorate e fantasia, o magari a righe; da evitare invece il denim e il quadrettato piccolo. 

Di sicuro bisognerà tener presente che dovendo indossare una camicia sull’altra, sarebbe opportuno fare attenzione alla taglia e alle misure: mai una camicia uomo su misura si è resa tanto necessaria infatti.

Sotto si possono indossare anche pullover e maglie a collo alto, specie se a contrasto, ma fate attenzione a non eccedere con la tendenza al casual.

Il colletto è preferibile che sia morbido, alto in modo da accentuare l’effetto giacca, mentre una camicia con collo alla coreana darà un tocco ulteriormente originale allo stile.

 

Camicia giacca: il look da uomo delle feste natalizie 2020

Non solo smart working: le più recenti disposizioni dei piani alti ci impongono anche per queste festività un look uomo sobrio, ma non per questo bisogna rinunciare all’eleganza. Lo stile uomo camicia giacca infatti si adatta perfettamente anche a questa esigenza, dando non solo il comfort della vestibilità di una camicia su altro indumento, ma anche il calore e, a seconda degli abbinamenti, un tocco di originalità. Per i più classici, infatti, senza dubbio uno stile total black o ton sur ton sarà l’opzione ideale, e per gli amanti del lupetto sarà facile indossarlo con stile; per i più estrosi ci si può sbizzarrire tra colori e fantasie anche non convenzionali (come ad esempio quelle presentate nella nostra Collezione camicia uomo Solandrino A/I 2020), fino alle fantasie tartan classicamente natalizie che difficilmente vorremmo indossare in altri periodi dell’anno.

Torneremo a calcare le gradinate di teatri e serate di gala da Capodanno… ma fino ad allora manteniamo alto il livello di stile e buongusto anche nella sobrietà di queste feste 2020, certo le più strane che abbiamo mai vissuto, ma forse anche le più intime e vere.

Se questo articolo è stato di vostro gradimento, o vorreste dire la vostra sull’argomento, esprimetelo in un commento sui nostri profili social: la pagina Facebook Camiceria Andrum - Su Misura e il profilo Instagram @andrum_shirt. Buone feste!


Invia per E-mail stampa Più
Cookies Settings