Outfit uomo a righe: scopri come la camicia può dettare stile in ufficio, in vacanza, in una cerimonia, ad un aperitivo con gli amici
Se la camicia è l’indumento da uomo per eccellenza in ogni stagione, il motivo a righe è allora il dettaglio di stile semplice e al tempo stesso ricercato che non può mancare in un guardaroba che si rispetti: se può sembrare, infatti, difficile abbinarla in modo corretto e non banale, va d’altra parte considerato il suo aspetto evergreen e passepartout. Passano le mode, ma non la camicia uomo a righe. Coi consigli derivati dalla nostra esperienza sartoriale non avrai alcun problema ad imparare a vestirla sempre.
Camicia uomo a righe, l’elemento di outfit passepartout: dall’outfit business a quello casual, passando per lo stile cerimonia
Credici, è tutto vero: la camicia a righe è una delle poche fantasie camicia uomo che puoi permetterti di indossare sempre. Faranno la differenza gli accessori, gli abbinamenti e persino lo stile delle righe.
In ufficio, ad esempio, è un classico che richiama sobrietà, senza passare per banale, movimentando l’outfit con delle semplici righe verticali: quelle verticali, infatti, slanciano la figura e la assottigliano. Quelle orizzontali, stravaganti in alcuni contesti, tendono a dilatare ed allargare.
Camicia uomo business a righe sia elegante sia sportiva: come sceglierla e abbinarla
Per un outfit business, l’accessorio di punta è una cravatta ton sur ton, che cioè riproponga i colori della camicia (e i colori business sono i toni del blu, il bianco e il nero), ideale con giacca se si vuole un tocco di eleganza, con pullover e giacche destrutturate se l’intento è più informale e sportivo.
Le righe blu su fondo chiaro o bianche su fondo blu sono un must, ma per situazioni meno ingessate anche le righe di altri colori (meglio se monocrome) saranno adeguate e con carattere, specie in professioni creative.
Come indossare una camicia a righe da uomo nel tempo libero
La camicia casual a righe è l’elemento di outfit primavera estate di riferimento per la moda uomo: senza cravatta, appena sbottonata, a maniche corte o lunghe arrotolate, leggera, fresca, di cotone o lino, rimanda alla bella stagione e ai caldi dell’estate, a lunghe passeggiate sul corso o a un aperitivo in centro con gli amici.
Camicia a righe larghe o strette, colori chiari, sui toni del celeste o multicolor e briosi: portata sblusata e abbinata a pantaloni chino o shorts estivi, è il capo estivo mai fuori luogo e sempre d’effetto.
Camicia a righe da cerimonia per uomo: eleganza mai banale
Righe sottili e chiare, con gemelli d’occasione, su completi blu o grigi, saranno un capo d’eccezione per un evento di rilievo.
Persino una cena romantica può essere la situazione ideale per dar sfoggio di eleganza “tra le righe”, abbinata (udite udite) ad un jeans cinque tasche e mocassino con calza a scomparsa.
Niente paura dunque delle righe: per chi sa leggervi attraverso, lo stile non passerà certo inosservato, in qualunque occasione.
Scopri tutte le varianti di tessuto e fantasia in catalogo: dalle righe classiche a quelle più briose e colorate, passando per i modelli cerimonia, su Andrum troverai la camicia che fa per te per tutte le situazioni, in taglie preformate in pronta consegna oppure personalizzabili su misura.
Se ti è piaciuto il nostro articolo, diccelo con un commento sui nostri profili social e condividilo.